In questo periodo, specie in relazione alle conseguenze della pandemia sul sistema scolastico, molti insegnanti stanno prendendo in seria considerazione le possibilità di pensionamento docenti offerte dalle normative per lasciare la scuola e andare in pensione.

Facciamo il punto su quali siano, allo stato attuale, i requisiti richiesti e gli anni di contribuzione necessari nelle varie opzioni disponibili, affinchè un docente possa andare in pensione nel 2021.

La scadenza per la presentazione la domanda di dimissioni volontarie dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time) per il personale docente è stata fissata al 7  dicembre 2020.
Sempre nelle stesse date è possibile revocare la domanda di dimissioni che va condizionata all’effettivo possesso dei requisiti.

Pensionamento docenti anticipato con QUOTA 100

Tutti quegli insegnanti che, entro il 31/12/2021, compiranno il 62º anno di età e avranno almeno 38 anni di contribuzione, possono richiedere la pensione anticipata Quota 100.

In questo caso il pagamento della pensione decorre dal 1/09/2021 e non è cumulabile con i redditi derivanti da attività lavorativa.

Preme ricordare che questa sarà l’ultima chance per accedere alla modalità di pensionamento in Quota 100 in quanto non verrà piû messa in atto in futuro.

Pensionamento docenti con pensione di vecchiaia

Coloro che avranno compiuto il 67º anno entro il 31/12/2021, sempre con almeno 20 anni di contributi, potranno scegliere se rimanere ancora in servizio per un ulteriore anno scolastico oppure accedere alla pensione di vecchiaia inoltrando all’INPS una domanda specifica nei termini indicati anno per anno dal MIUR.  Per i docenti che pur avendo compiuto i 67 anni, non avessero ancora raggiunto i 20 anni di contributi, è consentito restare in servizio fino al raggiungimento dei 20 anni di contributi ma al massimo fino a 71 anni di età.

Pensionamento docenti con pensione anticipata

Le insegnanti donna con 41 anni e 10 mesi di servizio o gli insegnanti maschio con 42 anni e 10 mesi di servizio possono fare domanda di pensionamento anticipato nei termini indicati anno per anno dal MIUR.

Opzione donna

Infine, per gli insegnanti con almeno 58 anni di età e 35 di contributi al 31/12/2020, la legge di bilancio per il 2021 potrebbe prevedere la possibilità di andare in pensione con il meccanismo esclusivamente contributivo.

Se sei un insegnante e desideri informazioni più dettagliate e ottenere aiuto su come fare domanda di pensionamento, contatta per email la sede del Patronato Acli Firenze più vicina a te.

Gli operatori del Servizio Contributi e Pensioni del Patronato ACLI di Firenze saranno lieti di darti tutta l’assistenza possibile!